Pubblicato da: lary1984 | ottobre 30, 2010

“The Road”, il viaggio dei sopravvissuti dopo la fine del mondo

Non ho mai nascosto la mia passione per i film che parlano di viaggi, viaggi reali ma anche psicologici, dentro la propria anima, un mix che è possibile trovare ad esempio in pellicole come “Into the wild“.

Sin dalle prime scene il film “The Road” appare molto simile a “Io sono leggenda” e difatti la trama è pressochè identica. Quello che cambia è che non è un singolo a far fronte alla sparizione dell’umanità e della natura, ma una coppia formata da un padre e un figlio. La fine del mondo è dunque occasione per parlare di questo profondo legame sentimentale.

Le atmosfere sono cupe e inquietanti anche se vistosamente create al computer. La storia del cannibalismo ha un sapore un po’ thriller-horror sullo stile Hannibal Lecter ed è sicuramente la molla per attirare l’attenzione del pubblico di massa. Intensa invece la colonna sonora e l’interpretazione del padre (Viggo Mortensen, già noto ne “Il Signore degli Anelli”), del figlio e della madre (Charlize Theron, attrice non solo bellissima ma anche in grado di immedesimarsi profondamente in personaggi difficili, ricordiamo “Monster”).

La storia è sicuramente scontata, ma sono convinta che l’idea del viaggio come momento di riflessione e crescita personale sia sempre un’idea vincente, oltre che, in questo caso, molto drammatica. In particolare, ho apprezzato due frasi del film: quella secondo cui sopravvivere non è come vivere e quella che dice il padre al figlio, finchè si fanno brutti sogni significa che si è vivi e si combatte, quando si fanno bei sogni significa che la fine è vicina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: