Pubblicato da: lary1984 | gennaio 2, 2011

I 70 anni di Guccini in un doppio cd “Storia di altre storie”

Il cantautore Francesco Guccini (biografia) celebra i suoi 70 anni con un doppio cd, una raccolta scelta personalmente dall’autore, dal titolo “Storia di altre storie“, contenente anche un inedito “Nella giungla” composto a sostegno della campagna internazionale a favore della liberazione di Ingrid Betancourt.

Guccini nasce a Modena nel 1940 e debutta nel 1967. Viene definito come una specie di poeta contemporaneo, un artista a cavallo di tre generazioni, le cui canzoni sono veri e propri componimenti poetici molto apprezzati dalla critica. Alla base della sua musica c’è la chitarra folk e una certa familiarità con l’uso del verso.

Francesco trascorre la sua infanzia presso i nonni paterni, a Pàvana sull’Appennino tosco-emiliano (provincia di Pistoia), e ricorda più volte nelle proprie opere questi anni sulle montagne. Durante gli anni dell’adolescenza, invece, Guccini torna a Modena, la piccola città, un periodo meno felice. E’ stato giornalista negli anni ’60, anni in cui incontra anche il grande Domenico Modugno, esperienza che lo porta a scrivere la sua prima canzone da cantautore. Dopo il lavoro come cantante e chitarrista in un’orchestra da balera, nel 1961 Guccini si trasferisce a Bologna e comincia a farsi strada seriamente nel mondo musicale fino ad arrivare al successo negli anni Settanta, affrontando temi quali l’uguaglianza, la giustizia sociale e la libertà e ricalcando lo stile di autori di musica anarchica di fine Ottocento.  Ma Guccini si caratterizza anche per il modo di fare cabaret, per i suoi spettacoli che altro non sono che delle esibizioni teatrali in cui il protagonista dialoga e si confronta con il pubblico.

Il 1993 è l’anno di Farewell, ballata dal sapore dylaniano: in questo brano vi è un omaggio e una citazione diretta della canzone Farewell Angelina di Bob Dylan (cover), della quale viene riportato un verso (The triangle tingles, and the trumpet play slow) e l’introduzione strumentale iniziale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: