Pubblicato da: lary1984 | gennaio 23, 2011

Rap futuristico, la musica dance non conosce confini

Ormai è sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi ancora frequenta le discoteche e di chi ascolta le radio più popolari, che la musica house ha definitivamente cessato di esistere ed è stata letteralmente soppiantata dalla musica dance, elettronica e molto più semplice da ballare. Non so quale sia stato il fattore scatenante di questa rivoluzione musicale, sta di fatto che ora la dance si sente proprio ovunque, viene adottata dalla maggioranza degli artisti e va a mescolarsi anche con diversi generi musicali.

Un esempio su tutti il “rap futuristico” di Fabri Fibra. Si sa che per soldi si è pronti ad accettare qualsiasi compromesso e anche un rapper determinato e già famoso può decidere di venire incontro ai gusti del pubblico remixando le sue canzoni con qualche elemento caratterizzante le tendenze in voga. Nella canzone “Tranne te” è vistoso questo procedimento, tanto che la stessa denominazione “rap futuristico” ci fa capire che stiamo parlando di un genere nuovo, un nuovo stile del panorama musicale.

L’esperimento si rivela interessante e forse non è altro che il precursore di tante altre nuove sperimentazioni future. Il video è comunque autoreferenziale perchè riferisce dati inerenti le radio e le programmazioni, inoltre proprio all’inizio della canzone si richiama questa necessità di usare la musica dance… “Dai facci ballare. Lo fanno tutti tranne te“.

Annunci

Responses

  1. […] avevamo parlato proprio poco tempo fa, sembra che la musica dance vecchio stampo sia tornata in auge e riesca ormai ad espandersi in […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: