Pubblicato da: lary1984 | febbraio 20, 2011

A Sanremo 2011 il country di Davide Van De Sfroos

Di questa edizione di Sanremo ho seguito poco e niente, ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla canzone di Davide Van De Sfroos, artista che spesso e volentieri si è fermato per concerti in territorio reggiano ma non ho mai avuto occasione di assistere ai suoi spettacoli… beh credo che in futuro ci andrò con piacere!

Dopo un’intervista di Davide su Virgin Radio ho scoperto che, oltre ad essere un appassionato di musica “country”, ha nel cuore anche un certo interesse per il metal, quello più duro… ai miei occhi un binomio che non si può ignorare.

Questa è la canzone che ha presentato al Festival della Canzone italiana “Yanez”

Davide Van De Sfroos è il nome d’arte di Davide Bernasconi (nato a Monza l’11 maggio 1965), nome che restituisce foneticamente in lingua lombarda e nella variante laghée diffusa nella zona del lago di Como la frase “Vanno di frodo”. Davide inizia le prime esperienze musicali in un gruppo di ispirazione punk poi forma una band, i “De Sfroos”, e comincia ad elaborare i primi testi in lombardo occidentale. Sarà proprio l’uso originale della variante comasca del lombardo nei testi delle sue canzoni a portarlo subito al successo.

Nel 1999 durante la XXIV Rassegna della Canzone d’autore gli viene assegnato il Premio SIAE/Club Tenco come migliore artista emergente. Nel 2002 vince la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto. Nel calcio è conosciuto il tifo di Van de Sfroos per il Como, è diventato addirittura la bandiera del lariani in Serie A. È apprezzato moltissimo anche nel Canton Ticino, dove conduce settimanalmente una trasmissione radiofonica sull’emittente nazionale RSI Rete 1 dal nome “Il Cacciatore di dischi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: