Pubblicato da: lary1984 | agosto 6, 2011

La luce del Portogallo, il mio tour a settembre

Sono anni ormai che vado in ferie in agosto, quest’anno tento qualcosa di diverso. Primo, ferie in settembre, ovvero parto quando gli altri tornano. Secondo, viaggio organizzato in gruppo con guide e itinerari prefissati. Terzo, vacanza no-relax, insomma di quelle in cui giri tutto il giorno, macini chilometri su chilometri ma vedi davvero un sacco di cose. E non manca l’enogastronomia. La meta è il Portogallo.

Partenza il 3 settembre, ritorno il 10. Le tappe: Lisbona, Cascais, Sintra, Porto, Guimaraes, Braga, Coimbra, Nazaré.

1° giorno: Milano Malpensa / Lisbona

2° giorno: Lisbona
Visita della capitale lusitana. Dal quartiere di Belém, dove si erge la famosa torre simbolo della città, al Monumento alle scoperte, poi il Monastero di Jeronimos (visita alla chiesa e al chiostro, capolavoro dell’arte manuelina). Si passa al quartiere dell’Alfama con la vecchia cattedrale, infine visita panoramica del Parco delle Nazioni, il quartiere dove si tenne l’Esposizione Universale del 1998.

3° giorno: Lisbona / Estoril / Cascais / Cabo da Roca / Sintra / Obidos / Caldas da Rainha (km 160)
In mattinata visita al villaggio di Estoril, località costiera sede del Casino. Si prosegue alla volta di Cascais, non dopo aver reso omaggio al Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa. Tappa ulteriore presso Sintra, un piccolo villaggio arroccato sulla serra (catena montuosa) omonima e considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: il villaggio fu la residenza prediletta di nobili e notabili che la scelsero per scappare dalla calura estiva. Visita al Palacio da Vila, connubio di vari stili architettonici che hanno dominato, nei secoli, l’arte portoghese. Nel pomeriggio tappa a Obidos, pittoresco villaggio medievale preservato quasi intatto sino ai nostri giorni. In serata visita alla località di Caldas da Rainha.

4° giorno: Caldas da Rainha / Porto / Guimaraes (km 290)
Partenza per Porto, la seconda città per importanza, passando per Vila Nova de Gaia dove è prevista una visita alle cantine di produzione del famoso vino Porto. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Porto, in particolare la cattedrale, la Chiesa di San Francesco e il tipico quartiere della Ribeira che si affaccia lungo il fiume Douro. In serata arrivo a Guimaraes.

5° giorno: Guimaraes / Braga / Viana do Castelo (km 90)
Intera giornata dedicata alla visita della regione del Minho, famosa per i suoi tipici villaggi e per la produzione del Vinho Verde. Prima tappa a Guimaraes, la città che diede origini alla nazione portoghese e che vanta un pregevole centro storico; visita del Palazzo Ducale. Si prosegue per Braga, la città religiosa per antonomasia, con visita alla cattedrale. Al termine si prosegue alla volta di Viana do Castello per la visita del centro storico caratteristico di questa cittadina affacciata sull’oceano.

6° giorno: Guimaraes / Coimbra / Fatima (km 260)
Si parte alla volta di Coimbra, la “dotta” sede del più antico e prestigioso ateneo della città. Visita dell’Università, della vecchia cattedrale e della chiesa della Santa Cruz. Proseguimento per Fatima e visita del santuario.

7° giorno: Fatima / Batalha / Alcobaca / Nazare (km 190)
Si parte alla volta di Batalha dove si trova l’abbazia, uno dei più bei monumenti gotici del Portogallo risalente al 14° secolo. A breve distanza Alcobaça con l’abbazia e il monastero in stile romanico che ospitano le tombe di Dom Pedro e Ines de Castro. Si proseguirà con la visita del pittoresco villaggio di pescatori di Nazarè. Arrivo a Lisbona in serata.

8° giorno: Lisbona / Milano Malpensa
Tempo a disposizione per un’ultima visita libera della città.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: