Pubblicato da: lary1984 | gennaio 19, 2010

Tante analogie tra il cartone Up e il film Gran Torino

Domenica sera avevo voglia di una visione leggera, così ho deciso di gustarmi il cartone Up. Mi aspettavo una storiella divertente e banale, invece mi sono trovata davanti a una storia abbastanza drammatica (il viaggio nella vita di una coppia innamorata dalla giovinezza alla vecchiaia e il rapporto dell’anziano con i tempi moderni) e imperniata su valori importanti, che mi hanno immediatamente richiamato alla mente il film di Clint Eastwood Gran Torino.

Gran Torino parla di un anziano veterano della guerra in Corea che si ritrova a vivere in un quartiere multietnico. E’ solo e il suo carattere difficile lo porta a scontrarsi con la dura realtà di un mondo che cambia. Anche Carl, protagonista di Up, è un anziano solo che si trova in conflitto con la realtà esterna in mutamento: le imprese edili che costruiscono attorno alla sua vecchia casa e le nuove etnie in arrivo in paese. Anche Carl ha un carattere introverso e indurito dalla vecchiaia e dalla morte della sua amata Ellie.

In entrambi i lungometraggi, l’anziano instaura una relazione di affetto con un giovane di una diversa etnia. In Up, infatti, il boyscout Russell ha chiari lineamenti asiatici. L’anziano dal carattere duro piano piano prende confidenza con la realtà esterna e con chi vi abita, aprendo ad un mondo completamente diverso a quello a cui era abituato.

Il cartone e il film, in modi diversi, trasmettono valori quali l’integrazione razziale e la comprensione reciproca fra anziani e giovani, l’amicizia, la fiducia nel prossimo, la solidarietà e anche la capacità di sacrificarsi per l’altro. Il cartone lo fa comunicando con un target più giovane e infantile, con modalità giocose e metaforiche. Il film, invece, si rivolge a una platea più matura e non manca di momenti cruenti o comunque particolarmente forti.

Avete notato altre interessanti analogie tra i film che avete visto? E’ interessante scoprire queste connessioni anche fra prodotti apparentemente molto diversi.


Risposte

  1. Sono perfettamente d’accordo con te.. Anch’io ho appena visto Gran Torino e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato Up…


Lascia un commento

Categorie